Villaggio della Birra: XII edizione del festival di birra artigianale



Dall’8 al 10 settembre il piccolo borgo di Buonconvento, in provincia di Siena, si trasforma in un paradiso per gli amanti di birra artigianale.

Porta la tenda e vivi il festival fino in fondo, grazie all'area campeggio. È gratis!

Non perderti l' intervista ad Alessandra Di Dio sulle birre IGA, prodotte con l'uva.
La locandina è stata disegnata da  Lorenzo Palloni  di Arezzo

IL FESTIVAL

Il Villaggio della Birra è stato uno dei primi festival di birra artigianale in Italia. Nel 2006, quando tutto è iniziato davanti al TNT pub di Gianni Tacchini, molti birrai italiani erano ancora alle prime armi, e il Villaggio della Birra offriva un'occasione di confronto tra loro e i più meritevoli birrifici belgi. Intanto, iniziava a formarsi un gruppo di persone che amava la birra di qualità, che sapeva riconoscerne il valore e che voleva saperne di più.



Nel 2017, dopo dodici anni di festival, siamo felici di accogliere dall'8 al 10 settembre nella splendida Villa di Piana di Buonconvento oltre 8000 appassionati di birra artigianale da tutta Europa in tre giorni di festa che scaldano il cuore. Il tutto in una location eccezionale, la stessa da 5 anni: un antico fienile con un casale annesso, riadattato per l'occasione, da cui si gode una meravigliosa vista sulle colline della Val d'Arbia.

Viaggia in agosto e ottieni un account gratis su Babbel per una settimana!
Come funziona? basta chiedere all’autista un codice da inserire sul sito o sull’app di Babbel dopo aver creato il proprio account. I corsi sono accessibili gratuitamente per una settimana, e si potrà scegliere fra tutte le 14 lingue disponibili.

I BIRRIFICI

Abbiamo selezionato 35 birrifici provenienti da tutto il mondo, che offriranno il meglio delle proprie produzioni. I birrifici di quest'anno sono:

  • Barley, Bellazzi, RentOn, Birrificio del Doge, L'Olmaia, Toccalmatto (Italia)
  • Brasserie de Blaugies, Brouwerij Boelens, Brasserie de Cazeau, Brasserie de Bastogne, De Dochter van de Korenaar, Brasserie de la Senne, Brouwerij De Leite , Brouwerij De Ranke, Brouwerij Den Hopperd, Brouwerij den triest, Brasserie fantome, Brouwerij De Glazen Toren, Hof ten Dormaal, Brouwerij Kerkom, 't Hofbrouwerijke, Brouwerij 't Verzet (Belgio)
  • Against The Grain Brewery (USA)
  • Victory Art Brew (Russia)
  • Fierce Beer Co, Fyne Ales, Rooster's Brewing (Gran Bretagna)
  • 8 Wired Brewing, Tuatara Brewing (Nuova Zelanda)
  • Bad Luck Brewing Company, Rocket Brewing Company (Danimarca)
  • Oedipus Brewing, Uiltje Brewing Company (Olanda)
  • Cervesa Guineu (Spagna)
  • Ægir Bryggeri (Norvegia)



PROGRAMMA

Venerdì 8 settembre - Cask Night e mostra di chitarre vintage
La notte del pre-villaggio la dedichiamo alle birre CASK conditioned, ovvero birre tradizionali inglesi spillate a caduta direttamente dalle botti. È una pratica antica quanto la birra ma sempre meno impiegata, a causa della particolarità del prodotto e delle cure che necessita. Ma quando si parla di tradizione il Villaggio non si tira certo indietro e, con il supporto del distributore romano BeerFellas, abbiamo invitato 7 birrifici che spilleranno direttamente dalle botti le migliori real ale, oltre a una selezione di sidri per vivere appieno la tradizione inglese. Una mostra di chitarre vintage e il concerto dei Superpila (beat, rock'n'roll) animerà la serata.


Sabato 9 e domenica 10 - inizio ufficiale del festival
Comincia il festival vero, con i 35 birrifici, i birrai, i laboratori sensoriali condotti da Kuaska, quello sui sigari toscani in abbinamento alla birra, gli artisti di strada, l'animazione per i più piccoli, il tattoo contest e concerti ogni sera. Inoltre, solo la domenica, potrete vedere da vicino come si fa la birra e seguire la premiazione del Concorso Homebrewer organizzato da MoBi.



Per ulteriori informazioni visitate
www.villaggiodellabirra.com
info@villaggiodellabirra.com

Villaggio della Birra 2016 si trova in Località Pieve di Piana, 53022 Buonconvento (SI)
Seguirà i seguenti orari:
Venerdì 8: 18.00 – 1.45

Sabato 9: 12.00 – 1.45

Domenica 10: 9.00 – 00.45


Segui l'evento sui social

#villaggiodellabirra2017
#35birredabere
#notjustafestival
#previllaggio


Comunicato Stampa di #villaggiodellabirra2017

Commenti

Amazon

Zooplus

Il giardino dei libri - catalogo

Booking