Preservare la biodiversità contro l'estinzione di fauna e flora


Preservare la biodiversità contro l'estinzione di fauna e flora


Innanzitutto dobbiamo distinguere tra l'habitat vero e proprio, cioè lo spazio fisico dove gli esseri viventi si riproducono e si stanziano, e la nicchia ecologica che ha un'accezione più complessa, comprendendo il territorio e i comportamenti dei viventi di quell'area compresi i rapporti con le altre forme naturali presenti.

Recentemente i due termini si sono sovrapposti a vantaggio dell'uso del primo sul secondo per indicare le condizioni in cui una specie si insedia, si preserva e migliora le proprie condizioni. Il mantenimento dei diversi habitat e conseguentemente delle popolazioni di fauna e flora che vi abitano è fondamentale per mantenere la biodiversità, per assicurare la diffusione delle varietà naturali che popolano il nostro pianeta e contro le estinzioni. Anche per noi esseri umani è molto importante perché grazie ad essa ci nutriamo, ci curiamo ed utilizziamo le risorse per rispondere ai nostri bisogni.



L' essere umano ha molta responsabilità verso il mantenimento dei diversi ecosistemi e purtroppo siamo proprio noi ad infliggere loro i danni maggiori con lo sfruttamento selvaggio dei territori, con il prelevamento di numerose specie dalle loro terre natali, con l'inquinamento o con l'introduzione sprovveduta di specie non autoctone.

E' recente notizia (fonte il Dipartimento Americano della Pesca e della Fauna), che un'altra specie si è definitivamente estinta: il coguaro. Conosciuto anche come puma dell'Est degli USA, a causa dell'urbanizzazione e soprattutto della caccia smisurata dell'uomo, era in via di estinzione già dagli anni '70. Nonostante alcune persone testimonino degli avvistamenti (l'ultimo è del 1938), facilmente confondibili con altri felini, secondo il Dipartimento Americano la prova della sua estinzione è che la popolazione del cervo dalla coda bianca, sua preda primaria, è talmente cresciuta da mettere a rischio piante e animali della stessa regione.

Possiamo, però, fare tante scelte per aiutare il nostro pianeta!

A livello istituzionale, in particolare europeo, negli ultimi anni si è registrato un maggiore interesse nel riconoscere specifiche aree come protette in modo da salvaguardare al loro interno la naturale evoluzione degli ecosistemi presenti, contemporaneamente al controllo e il reinserimento delle specie locali.

A livello privato, possiamo incidere con il consumo consapevole delle risorse non rinnovabili, con il rispetto delle diversità che incontriamo (umane, animali, vegetali, ecc.), con un'educazione che tesorizzi le relazioni e non le competizioni, attraverso la consapevolezza che la biodiversità è un bene da tutelare perché fonte di ricchezza comune.



http://news.arcadiaclub.com/11013/preservare_la_biodiversita_contro_l_estinzione_di_fauna_e_flora.htm


Commenti

Amazon

Zooplus