Valle Verzasca, Boom Di Turisti Dopo Il Video Virale Le Maldive Di Milano


Un gruppo di giovani posta in rete un video e la valle svizzera si riempie di turisti, fra disappunto e sorpresa degli svizzeri.

Ad inizio luglio il giovane Capedit, ha diffuso in rete il video Le Maldive di Milano e in due settimane ha già ottenuto oltre 2 milioni di visualizzazioni e fatto muovere centinaia di turisti verso la Valle Verzasca. Questa valle nel Canton Ticino è nota per la sua tranquillità, senza funivie o grande folla, a differenza di altre valli alpine. Ora non sarà più così probabilmente!

Sotto lo slogan Valorizza il territorio, il suo canale youtube contiene diversi filmati di luoghi incantevoli e sorprendenti, in particolare in Lombardia.

Ecco il video di Capedit, tra tuffi, acqua cristallina e paesaggio mozzafiato:



I commenti di alcuni ticinesi della Valle Verzasca rilasciati alla stampa locale del tipo di turismo intercettato, italiano e svizzero:
"Altro che Maldive, sembra di essere a Rimini."
"Questi turisti del mordi e fuggi non hanno rispetto per nulla, dormono in auto, girano seminudi lungo le strade e trasformano la valle in un gabinetto a cielo aperto."

Turismo responsabile

C’è chi si lamenta soprattutto dei rifiuti lasciati ovunque, ma anche chi prende atto che non tutti hanno un comportamento così incivile. Il sindaco di Lavertezzo, per esempio, non si lamenta tanto dei rifiuti quanto del parcheggio selvaggio.

Insomma in internet, bisogna accompagnare le attrazioni turistiche con un vademecum di buon comportamento da tenere. È più semplice di quanto si possa immaginare. Le cose da imparare per la montagna sono poche. Non abbandonare rifiuti. Non urlare, ci sono animali selvatici che abitano i monti. Lungo i sentieri i cani vanno tenuti al guinzaglio. Lasciare le automobili nelle aree apposite e non sui prati, che non sono per forza dei parcheggi.

L’arco alpino è cosparso di meraviglie e per trovarle basta essere curiose e chiedere alla gente “autoctona”. Se si vuole relax e godere del paesaggio, è possibile fare incontri inaspettati.

In poche o in tante individualità, dovrebbe essere prevalente in ognuna il senso di rispetto e di cura verso l’ambiente. Oltre alle parole che tanto riempiono le pagine di Facebook, è in questi momenti che si può davvero fare la differenza. Per noi stesse, ma anche per tutti gli animali selvatici che hanno la loro casa in quegli spazi che vengono assaliti e molestati solo pochi giorni l’anno. Si può fare!

Prenota campeggi e villaggi con Campingitalia.it

Commenti

  1. Ciao, informo che un’abitante del luogo mi ha scritto avvisando di fare attenzione perché ci sono improvvise correnti d’acqua che rendono pericoloso il fiume. Negli anni sono anche morte delle persone, purtroppo. Quindi fate attenzione e turismo in sicurezza!
    Giada

    RispondiElimina

Posta un commento

Amazon

Zooplus